venerdì 25 luglio 2008

15ma Q...

Visitare una mostra di pittura è sempre suggestivo.
La Quadriennale che ho visto a Roma ieri mattina lo è stata.
Due piani di opere d'arte di artisti contemporanei italiani viventi che ti coinvolgono nei loro pensieri, nelle loro azioni...Bella, molto bella!
Siam state alla mostra circa un paio d'ore, e ce la siamo goduta tutta, videoart compresa, che in genere per fretta viene un pò trascurata.
Le varie sale erano ben divise, c'erano artisti che proponevano all'occhio del visitatore di tutto di più: tapirulan [rettifica: dalla regia mi fanno giustamente notare che si scrive Tapis-roulant...sorry! ^^; ] che ti portano da una sala all'altra, orsi ricoperti di chewingum che spiano dallo spioncino, brevi corti, animati e non, e chi più ne ha più ne metta...
Sono uscita da quegli immensi saloni con la mente altrove, pensando a tutto quello che l'arte è capace di dire nei modi più disparati ed imprevedibili.
L'arte è ancora Viva. Li dentro c'erano artisti Italiani che continuano a parlare, a trasmettere quelle sensazioni comuni ed inconsce fruibili a tutti.
Sono sicura che anche il più scettico non sia rimasto indifferente a questa mostra, anche chi non capisce l'arte contemporanea.
Credo sia impossibile uscire da quel caotico miscuglio di sensazioni allo stesso modo di come si è entrati, gli spunti su cui riflettere sono lì, bisogna solo aprire la mente...
...devo muovermi, voglio fare anche io le cose in grande!

Nessun commento:

Link Utili